BUONA PRIMAVERA: SPEDIZIONI GRATUITE e -15% su TUTTI i prodotti con PRIMAVERA15
FREE SHIPPING e -15% con PRIMAVERA15

16 Maggio 2014

Fiera di Bologna – Expo Sanità 2014 Giovedì 22 Maggio, ore 12.00

In occasione di Expo Sanità 2014, giovedì 22 Maggio alle ore 12:00 in Sala Horus, Padiglione 19 della Fiera di Bologna, Cesare Ragazzi Laboratories terrà una Tavola Rotonda sul tema “Politiche di genere nei servizi sanitari”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, le conferenze internazionali sulla salute e le direttive dell’Unione Europea, da tempo sono orientate verso una prospettiva di genere nell’erogazione delle cure e dei servizi sanitari.
La Medicina di genere  lavora sul concetto di “diversità tra generi” per garantire cure e trattamenti in funzione delle specificità, appunto, di genere che influenzano lo stato di salute e di malattia.

Interverranno:

– la Dr.ssa Paola Marani, Consigliere regionale Emilia Romagna: sul Titolo IV della “Legge Quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere”, dedicato alla tutela della salute e al benessere attraverso la promozione della medicina di genere e di una prestazione socio-sanitaria sempre più appropriata e personalizzata.
–
Renato Pasquali, Direttore dell’Unità Operativa di Endocrinologia dell’ Ospedale Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna: la Medicina di genere come quella Medicina che, tenendo conto delle differenze biologiche e del differente impatto della società e dell’ambiente nei due sessi, opera, nella prevenzione, nella diagnosi e nella terapia, sulle differenze fra uomini e donne, illustrando, più nello specifico, le aree che caratterizzano le differenze di sesso-genere in Medicina.
– Gennaro Verni, Direttore tecnico Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio e Stefano Ospitali, Amministratore delegato Cesare Ragazzi Laboratories: illustreranno dei casi applicativi della Medicina di genere.